La miglior consulenza nelle perizie per danni diretti

Perizie Tecniche
...per il Tuo miglior risultato possibile.

L’attività di consulenza peritale si svolge in diverse fasi:

  1. indagini e sopralluoghi per la corretta definizione dello stato dei luoghi;
  2. determinazione delle cause delle problematiche lamentate tramite le opportune indagini strumentali;
  3. individuazione delle più opportune soluzioni per gli idonei ripristini;
  4. quantificazione delle voci di danno causate dai vizi accertati;
  5. definizione del miglior rimborso a favore del Cliente.

Le indagini tecniche sono realizzate con l’ausilio di strumentazione specialistica in dotazione allo studio tecnico (fonometri, termocamere, multimetri, sclerometri, ecc.)

Perizie In Materia Di:

La responsabilità del costruttore edile per danni derivanti da rovina dell’immobile, o per gravi difetti costruttivi, è regolamentata dal decreto legislativo n. 122/2005 e dall’articolo 1669 del codice civile, e grava su quest’ultimo per i danni manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita.

La polizza assicurativa denominata “decennale postuma”, tutela il futuro acquirente contro i danni materiali e diretti, derivanti da rovina totale o parziale dell’immobile oppure da gravi difetti costruttivi delle relative opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione.

Nella malaugurata ipotesi in cui, successivamente alla consegna dell’immobile compravenduto, si evidenzi un danno o si accerti un difetto tecnico/costruttivo, lo Studio Tecnico Ing. Ruggero Dicorato è  pronto ad assistere al meglio il proprio Cliente affinché ottenga un risultato adeguato alle proprie aspettative.

La perizia per vizi, difetti o difformità nasce come conseguenza di rapporti conflittuali nell’ambito di lavori di costruzione/ristrutturazione di edifici o unità immobiliari. L’esperienza e la competenza dello Studio Tecnico Ing. Ruggero Dicorato sono state acquisite nella gestione di alcune controversie rientranti nelle seguenti casistiche:
  •  stima dei danni da infiltrazione di acqua piovana attraverso un lastrico solare. Determinazione delle quote di proprietà condominiali del lastrico e ipotesi di ripartizione delle spese di danno.
  • analisi di capitolato d’appalto per lavori di manutenzione straordinaria contenente le opere concordate ma non rispettate. Quantificazione del danno subito dal Cliente, entrato in possesso di una unità immobiliare non idonea alle proprie esigenze abitative.
  • verifica del livello di isolamento acustico per pareti divisorie di due unità immobiliari distinte. Verifica del rispetto dei requisiti di “isolamento acustico di facciata” e dei parametri acustici minimi degli edifici, definiti dal DPCM 05/12/97. Calcolo dei costi per la realizzazione di bonifica acustica.
  • valutazione dell’impatto dovuto all’inserimento di un ascensore all’interno di un edificio del centro storico cittadino: eventuale pregiudizio della resistenza strutturale, conformità alla normativa antincendio, conformità alle norme sull’accessibilità dei portatori di Handicap, pregiudizio delle parti comuni e pregiudizio del decoro architettonico.
  • accertamento dei danni derivanti dalla diffusa presenza di muffe su pareti interne e ricerca delle potenziali cause in un errore progettuale e/o a un difetto nella conduzione dell’immobile.
La perizia per opere “mal eseguite“, consente di dare a queste ultime un valore oggettivo, utilizzando i listini prezzi ufficiali, sia comunali che regionali, eventualmente da portare in detrazione dagli importi dovuti all’impresa esecutrice. 

I danni causati da lavori edili in proprietà limitrofe, allagamenti, incendi, necessitano di un immediato intervento dello Studio Tecnico Ing. Ruggero Dicorato, al fine di effettuare il rilievo fisico del danno (ad es. tutte le lesioni createsi) da un punto di vista puramente tecnico, per poi tramutare queste stime specialistiche in un valore economico reclamabile.

Lo staff dello Studio Tecnico è in grado di verificare la corretta entità dei danni subìti in seguito agli eventi, e determinare, come in  caso di allagamento, eventuali responsabilità a carico di Comuni, Province o Consorzi, per mancata o cattiva manutenzione di canali, condotti, ecc.

Lo Studio è in grado di rilevare anche i cosiddetti danni occulti, ovvero quei danni che non si manifestano immediatamente al verificarsi della causa scatenante, ma che potrebbero evidenziarsi nel corso del tempo.

Le nostre consulenze di parte si propongono di difendere in sede tecnica il proprio Assistito secondo la linea difensiva tracciata di comune accordo con il Legale. Ne consegue che il consulente di parte non è solo un esperto nel settore dell’edilizia, ma un esperto con forti competenze di natura giuridica.

Hai subito un danno? Ritieni che un esperto possa aiutarTi a far valere i tuoi diritti? Lascia le tue informazioni di contatto e saremo pronti ad assisterTi nel minor tempo possibile.