PRENOTA UNA CONSULENZA CON L’ING. RUGGERO DICORATO

Con la prenotazione di un appuntamento potrai ricevere una consulenza tecnica via telefono, via Zoom o presso lo studio dell’ing. Ruggero Dicorato. Il ticket prenotabile viene offerto gratuitamente. L’eventuale compenso successivo sarà concordato con il Professionista.

L’Ingegnere  si propone altresì per l’affiancamento di colleghi CTU che necessitino di un supporto nell’espletamento del proprio incarico. 

 

Ruggero Dicorato nasce a Barletta (BT) il giorno 08 agosto del 1974.
Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Edile presso il Politecnico degli Studi di Bari, e dopo aver ottenuto l’abilitazione alla professione di ingegnere, si trasferisce in pianta stabile sul territorio fiorentino, consapevole di poter costruire, con impegno e indefessa volontà, un importante e promettente percorso di crescita professionale. Sulla base di tale presupposto, già nel 2006, fonda lo Studio Tecnico Ing. Ruggero Dicorato, nato inizialmente in collaborazione con altri tecnici esperti, tutti operanti nel settore dell’edilizia Toscana.
E’ “sul campo” che l’Ing. Ruggero Dicorato si afferma sul territorio toscano come professionista con competenze trasversali nel campo dell’ingegneria, dell’architettura e della giurisprudenza. Dall’anno 2006 viene infatti nominato Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Firenze nell’ambito del Contenzioso Civile; nel periodo successivo, in considerazione del numero degli incarichi in corso e considerata la particolare attitudine in tale settore, comincia a ricevere incarichi sempre più prestigiosi in ambiti peritali complessi di competenza della Corte d’Appello di Firenze, del Tribunale della Acque Pubbliche della Toscana, della Commissione Tributaria Provinciale di Firenze e della Commissione Tributaria Regionale della Toscana.
L’ing. Dicorato è oggi punto di riferimento per tanti tecnici del settore che vogliono intraprendere o migliorare il loro percorso nella gestione delle perizie tecniche nell’ambito di eventuali controversie.

 


MODULO RICHIESTA CONSULENZA

Caricamento in corso…

abilitazioni

Dopo aver affrontato un percorso formativo organizzato dalla Fondazione Architetti Firenze (FAF), l’Ing. Ruggero Dicorato è in procinto di sostenere l’esame di abilitazione come tecnico estimatore, ai sensi della norma UNI 11558, allo scopo di rientrare tra i VALUTATORI IMMOBILIARI CERTIFICATI dalla TÜV Thüringen Italia.
La norma UNI 11558 definisce le competenze del valutatore immobiliare nell’uso di metodologie di stima per le quali è possibile calcolare il valore mediante confronto di mercato, la capitalizzazione diretta o il criterio del costo. I requisiti che la norma richiede al professionista sono: esperienza professionale specifica di almeno 3 anni nel settore della valutazione immobiliare, continuo aggiornamento in materia valutazioni immobiliari con i più avanzati standard europei e almeno 20 crediti formativi professionali maturati per ogni anno di attività.